fbpx

Musica Italiana Emergente

Portale d'informazione dedicato alla musica italiana emergente

AWAKENING IN TWO è il nuovo singolo di ALBERTO CIPOLLA

Sharing is caring!

Esce oggi il singolo Awakening In Two (feat. STAG), la cui versione al piano è contenuta nel disco d’esordio dell’artista torinese Alberto Cipolla (Soundtrack For Movies In Your Head), ma che è stato ri-arrangiato in collaborazione con gli artisti romani Marco Guazzone e Stefano Costantini degli STAG.
Alberto Cipolla e Marco Guazzone, che si conoscono e si stimano reciprocamente da tempo, hanno espresso più volte la volontà di scrivere un pezzo a quattro mani, avendo intrapreso percorsi musicali affini tra loro. L’occasione è arrivata quando Marco ha ascoltato il disco di Alberto ed è rimasto colpito proprio da Awakening In Two, di cui ha scritto il testo. L’arrangiamento è stato poi completato da Stefano Costantini, con l’aggiunta del suo flicorno, e da Elena Bellusci al violino.
Alberto Cipolla racconta così questa collaborazione: “Già quando aprii la loro data di Torino nel 2012 ci eravamo detti che dovevamo assolutamente trovare l’occasione di scrivere qualcosa insieme e sono molto felice di aver potuto lavorare con due amici-musicisti-colleghi come Marco e Stefano. Abbiamo realizzato un brano di cui siamo contentissimi e più che soddisfatti. Condividere un weekend intero in studio, parlando di musica, quella vera, e lavorando sodo è stato rigenerante. E credo che nel risultato questo si senta e si veda.”
Gli STAG dichiarano: “Nel brano il mondo di Alberto si incontra con le nostre sonorità e non vediamo l’ora di farvi ascoltare il risultato di questo bellissimo lavoro!”.
Awakening In Two (feat. STAG) è stato prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Ugo Poddighe presso i suoi UP Studios. Il video che accompagnerà l’uscita del singolo è stato realizzato in studio dalle videomaker Cecilia Volta e Martina Marongiu.

Gli STAG sono una band italiana formatasi a Roma nel 2008. Nascono dal progetto musicale solista di Marco Guazzone, che ha successivamente creato il gruppo.
Il primo singolo di Guazzone come solista è il brano Love Will Save Us, scelto come colonna sonora ufficiale dello spot Fox Life San Valentino per due anni di seguito (2010-2011).
Nel 2012, dopo aver superato la selezione di Sanremo Social, Guazzone partecipa alla 62a edizione del Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Guasto, vincendo il Premio Assomusica e il Premio Rai Gulp.
A seguito della partecipazione al Festival il gruppo prende il nome di Marco Guazzone e STAG e successivamente poi diventerà solo STAG.
Il loro album di debutto L’Atlante dei Pensieri, uscito nel 2012 è stato prodotto da Steve Lyon, produttore e ingegnere del suono già al lavoro con Paul McCartney, Depeche Mode, The Cure, Subsonica, Linea 77.
Dal disco vengono estratti tre singoli: Guasto, Sabato Simpatico e Atlas Of Thoughts.
Il brano strumentale Silent Movie, tratto dal disco, viene scelto come colonna sonora dello spot Sky “Fox4Dev” con Davide Vergassola creato da Fox International Channels Italy.
La Mia Orchestra fa da colonna sonora allo spot della campagna di prevenzione e sensibilizzazione per la giornata mondiale contro l’AIDS, il 1 dicembre 2012, in collaborazione con David Mayer Naman e Nps Italia onlus.
Il brano Sabato Simpatico viene inserito nella colonna sonora de “L’Appuntamento”, cortometraggio vincitore del Globo d’ Oro 2013.
Alcuni brani del disco fanno da colonna sonora al cortometraggio “Sulla Poltrona Del Papa”, che segna il debutto alla regia dell’attrice Cristiana Capotondi.
Nel 2013 esce Live al Piper Club, album registrato dal vivo contenente brani estratti dal concerto che la band ha tenuto il 29 Novembre 2013 nello storico locale romano.
Hanno partecipato come band ufficiale a diversi programmi radio, anche durante i Festival del Cinema di Roma e di Venezia, tra cui “Nessuno é Perfetto” e “Ottovolante” di Rai Radio 2 e “Hollywood Party” di Rai Radio 3.
A Natale 2013 arrangiano ed interpretano e una nuova versione del brano natalizio Jingle Bells, prodotta da Paolo Buonvino per la colonna sonora del film “Il Natale di una Mamma Imperfetta”, tratto dalla web serie “Una Mamma Imperfetta” scritta e diretta da Ivan Cotroneo.
Per Arisa scrivono il brano Dimmi Se Adesso Mi Vedi, contenuto nel suo album Se Vedo Te.
A marzo 2014 partecipano a una missione in Libano con Rai Radio 2, suonando per il contingente italiano dell’ONU d’istanza a Shama.
Ad aprile 2014 accompagnano la promozione del film “Piccola Patria”, diretto da Alessandro Rossetto, con un tour in cui suonano dal vivo la colonna sonora della pellicola insieme alla attrice protagonista e compositrice Maria Roveran.
Il loro brano Atlas Of Thoughts viene scelto come colonna sonora ufficiale della campagna “Basta Il Colore” contro violenza, bullismo e omofobia.
A luglio vengono invitati da Elisa come ospiti del suo concerto al Lucca Summer Festival.
Hanno collaborato alle musiche del film “Fratelli Unici”, uscito al cinema nel mese di ottobre 2014, con due brani scritti insieme a Paolo Buonvino, autore della colonna sonora originale, intitolati I Am Free e Cosa C’è, quest’ultimo interpretato insieme a Malika Ayane.
Attualmente stanno lavorando alla colonna sonora del film per il cinema “La Notte è Piccola”, per la regia di Gianfrancesco Lazotti, a cui hanno partecipato anche nella veste di attori.
Nel corso degli anni hanno aperto le date di artisti tra cui Moby, Suzanne Vega, Elisa, Malika Ayane, Arisa, Dolcenera, Jay Brannan, The Irrepressibles, Azure Ray, Morgan, Meganoidi.
Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.