fbpx

Musica Italiana Emergente

Portale d'informazione dedicato alla musica italiana emergente

Esce il videoclip di “La danza del fuoco”, singolo estratto dall’album “Tempio Instabile” di Gerardo Tango

Sharing is caring!

Dopo l’anteprima #GazzettaMusic de La Gazzetta del Mezzogiorno, il cantautore pugliese pubblica il videoclip sul canale Youtube.

 

Nuovo singolo estratto dall’album “Tempio Instabile” di Gerardo Tango: La danza del fuoco.

L’album, uscito a fine 2022 per per l’etichetta siciliana Suoni Indelebili, continua nel suo viaggio con un videoclip firmato da Cinemattyc  – produzioni video di Matteo Pagnoni che ne ha firmato anche la sceneggiatura e la regia.

In questa canzone hanno suonato Carmine Terracciano al basso e Stefano Montrone alla batteria. 

La canzone è nata tra il 2020 e 2021 in cui pandemia e successivo lockdown hanno prima fermato e poi decimato il comparto della cultura e delle spettacolo di tutto il mondo e che ne ha ispirato il testo: Gerardo Tango vuole dedicare a tutta la Filiera della Cultura e dello Spettacolo italiana questa canzone.

“La danza del fuoco è una canzone sulla caparbietà e sul rifiuto della rinuncia a vivere della propria Arte.


È stata composta prima e durante il periodo del lockdown dovuto al covid e la sua forza è nata dal pensiero per i lavoratori della cultura e dello spettacolo.
Durante il lockdown mi sono trovato in una crisi profonda: vivevo di musica e mi sono reso conto di quanto il mondo dell’arte in cui vivo sia penalizzata e priva di diritti.”dichiara Gerardo TangoLa canzone esprime appunto la voglia di andare avanti anche nelle avversità e nelle difficoltà.


“Danzo nel fuoco” è “volo avendo amica la tempesta”.

Continua il cantautore pugliese che oggi vive nelle Marche “Essa vuole rendere omaggio a una figura emblematica come Giordano Bruno che tanto ha lottato nelle difficoltà fino al suo estremo sacrificio”.

 

Il videoclip

Il videoclip nasce dall’idea di Matteo Pagnoni (Cinemattyc – produzioni video) che dopo l’avventura dei Levy ha messo a disposizione la sua visione artistica e la sua esperienza a tutti coloro che vogliano fare musica di spessore.

 

Il racconto di Matteo Pagnoni: “Lo script del videoclip si è basato sul tema degli opposti e delle dicotomie. Anima e mondo interno dell’artista e tutto quello che lo circonda. Molte volte questi elementi sono in forte contrasto ed ho voluto ricreare, nei limiti di quello che può trasparire da un opera videografica, il disagio di essere combattuti all’interno di sé stessi e all’esterno. Molti frame del videoclip sono in bianco e nero, ma hanno un elemento almeno a colori che spesso richiama il mondo della musica.

La musica stessa infatti è spesso croce e delizia per gli artisti ed in questo lavoro è il mezzo del riscatto, che permette di affrontare la “condanna al rogo” con la leggerezza della danza”

 

L’album è disponibile su la Feltrinelli Ibs.it: https://www.ibs.it/tempio-instabile-cd-gerardo-tango/e/0806891965240

 

Biografia – Gerardo Tango

Gerardo Tango è un cantautore pugliese. Negli anni ha fatto parte del Gruppo dei Mufla, Band  attiva nel Nord-Barese fino dal 2000,  partecipando a svariati Concorsi Musicali e ha suonato in  varie location pugliesi. Dal 2013 ha intrapreso la carriera solista, riproponendo Brani dei Mufla o scrivendo brani  nuovi. 

 

Ha studiato Canto presso la scuola di Musica Privata il  Pentagramma di Bari con l’insegnante Gabriella Schiavone.  Il 12 Giugno 2015 ha vinto “Duel Cantautori a Confronto”  a Torino insieme a Carlo Valente
Si è poi esibito il 5 Luglio dello stesso anno al “Premio Bindi” a Santa Margherita Ligure e il 4  Ottobre al Teatro Masini di Faenza per il MEI il Meeting delle Etichette Indipendenti.

 

Ha vinto il Contest “E Cantava le Canzoni” a Valenzano (Bari) e il 2° posto all’Arci Cafiero Contest 2015.
Finalista a “Cantautori Bitonto Suite”, esibendosi al Teatro “Tratta” di Bitonto.
Il debutto è arrivato con l’album autoprodotto “Una Donna”, il 1° Marzo 2016

 

Nel Giugno 2016 è stato pubblicato il videoclip di “Canzone Insoddisfatta” con la Regia di Alfredo Melidoro. Il 21 Agosto il videoclip è stato insignito del “Gran Premio Manente 2016”.

A settembre  2016 il suo album “Una Donna” è stato nominato tra i 40 Candidati a “Miglior Opera Prima” per il Premio Tenco e ha ricevuto la nomination nella categoria “Miglior Canzone 2016” con la sua “La Borsa di Piero” 

 

Il 1° ottobre ha suonato a Cosenza per il  “Tenco Ascolta”. 

 

A Febbraio 2017, due  sue canzoni (La Lanterna e La Borsa di  Piero) sono state selezionate dalla F.U.I.S. la Federazione  Unitaria Italiana Scrittori per il Concorso Letterario “Va in  Scena Lo Scrittore” nella categoria “Testi di Canzoni”. 

 

A  marzo 2017 è trai finalisti del Premio InediTo – Colline di  Torino nella sezione “Testo Canzone”. 

A luglio del 2017 ha  vinto il Premio Botteghe D’Autore nella categoria Miglior  testo con “La Borsa di Piero”. A settembre del 2017 ha  vinto il Concorso Sottotoni nella categoria Miglior Testo  con “Canzone Insoddisfatta”. 

 

 Il 23 novembre è uscito il Video di “Grano”, singolo che  anticipa l’uscita del suo secondo album, con la regia di  Alfredo Melidoro. Il 12 gennaio 2018 esce : “Il Vento è  forte qui…si vola meglio”. Secondo album di Gerardo  Tango, distribuito da Isola Tobia Label. 

 

Il 26 luglio 2018 vince il Premio Lauzi ad Anacapri nella  categoria “Miglior Arrangiamento” per l’inedito “Luce” L’8 febbraio del 2019 partecipa alle semifinali del Premio  De Andrè. 

Il 25 novembre del 2022 è uscito “Tempio Instabile”, suo terzo album per l’etichetta Suoni Indelebili.

 

Contatti

Gerardo Tango https://www.facebook.com/gerardo.tango.official

Cinemattyc – produzioni video https://www.facebook.com/cinemattyc

MIE Promotion https://www.facebook.com/MIEpromotion

Clicca sul banner per essere contattato.

Clicca sull'immagine per essere ricontattato e scoprire le offerte riservate a te.


Questo si chiuderà in 20 secondi

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.