Nictagena: il viaggio nell’universo dell’uomo in “Lunatica”. La recensione su Musica Italiana Emergente.
Pubblicato nel corso del 2023, “Lunatica” è il titolo dell’ultimo lavoro di Nictagena.
Nictagena più che un progetto artistico si presenta come uno spazio in cui i musicisti “accompagnano” il fondatore Walter Tocco.
Questo nuovo lavoro è stato prodotto e arrangiato insieme all’etichetta Imakerecords di Francesco Tedesco.
Un viaggio visionario in cui le persone sono interconnesse dai sentimenti ed in cui Walter Tocco e i suoi musicisti ci accompagnano attraverso i pianeti con cui sono state intitolate le canzoni e che ha come connessione il ritorno o, anzi, l’invito all’umanità.
Nictagena – Lunatica live Woodoo Sound Labs
Dal sentirsi perduto, all’amore passando per un viaggio “fisico” sulla terra, passando per le fragilità dell’uomo, Nictagena tocca tutte le corde dell’animo umano.
Richiamando l’idea di viaggio introspettivo, questa nuova creatura di Nictagena è un viaggio caotico nella vita così come nella realtà che viviamo tutti in cui gli rapporti interpersonali possono influenzare il nostro stato d’animo e, come in alcuni casi, possano portarci ad un isolamento mentale insito nella fragilità dell’essere umano.
Ma questo album dove, attraverso l’arte, si spiattella in faccia la realtà e ci rinchiude in essa senza una via d’uscita, anzi.
Questa nuova creatura di Walter Tocco/Nictagena e la sua “Lunatica” ci invita verso la ricerca di una via d’uscita attraverso la conoscenza introspettiva e dei rapporti umani.
Lunatica su Spotify