fbpx

Musica Italiana Emergente

Portale d'informazione dedicato alla musica italiana emergente

Esce l’album “365” di Claudio Cirillo, progetto che racconta dodici mesi in dodici brani

Sharing is caring!

Un racconto lungo un anno. Si può definire così 365, il lavoro discografico d’esordio di Claudio Cirillo, che contiene al suo interno 12 tracce, una per ciascun mese dell’anno. Il titolo, infatti, è riferito proprio al numero di giorni che ci sono in un anno. L’album, autoprodotto, è disponibile in tutti i digital stores.
In occasione dell’uscita del progetto, è stato inoltre pubblicato su YouTube un videoclip con una speciale versione unplugged del singolo Marzo di Claudio Cirillo feat. Lorenzo Lepore, realizzato da Carlo Mercadante per Menzaparola.

L’ALBUM

365 è un percorso attraverso i sentimenti, gli accadimenti e le suggestioni della vita quotidiana, stati d’animo del cantautore e polistrumentista romano che si riflettono anche in situazioni legate a specifiche ricorrenze che probabilmente ognuno di noi ha vissuto.

L’artista propone in questo lavoro discografico la sua personale visione della vita, con l’auspicio che coloro i quali lo ascoltano possano identificarsi e allo stesso tempo riescano a comprendere lo spirito con cui le canzoni sono state scritte. L’obiettivo è, in sintesi, quello di creare un rapporto di dare/avere basato sui concetti chiave di condivisione, riflessione e comprensione.
Una necessità quasi terapeutica poiché, nelle intenzioni di Claudio, condividere un’esperienza con qualcuno può assumere il valore di farci sentire meno soli. Non a caso, i racconti dei brani scaturiscono da eventi particolari e trattano tematiche molto comuni e popolari.

 

Guarda la versione unplugged di “Marzo”

 

I COLORI

I mesi (e di conseguenza le tracce) sono contraddistinti da Claudio con colori diversi, secondo un processo psicologico di sinestesia, una percezione simultanea vissuta da alcune persone, come quando ad esempio si ha automaticamente la tendenza ad associare lettere, numeri, concetti ad uno specifico colore.

I colori saranno svelati dall’artista man mano che verranno pubblicati i videoclip dei brani, uno al mese a partire da gennaio e fino a dicembre 2022.

LA COPERTINA
La copertina dell’album, elaborata da Laura Sbarbori, è un collage di immagini che oltre a Claudio Cirillo, raffigura una serie di oggetti riferiti ai brani della tracklist. Le copertine dei singoli sono realizzate con parti diverse di questo stesso collage.
 
STILE E GENERI
L’opera presenta uno stile poliedrico, reso più ricco dall’utilizzo di cori e controvoci – e anche di rumori –  in particolare nei passaggi tra le parti cantate e i brevi inserti dialogati, che si inseriscono all’interno delle canzoni senza tuttavia interromperne il ritmo.

Per quanto riguarda gli arrangiamenti, il progetto è stato concepito come fosse stato suonato da una band, con l’impiego da parte del cantautore di diversi strumenti, compreso l’ukulele, che conferisce ad alcuni brani un tono particolarmente melodico e quasi esotico. Altrettanto variegati sono i generi musicali presenti in 365, anche se principalmente si tratta di un album ‘pop’. La scelta dell’artista nasce dall’esigenza di non identificarsi necessariamente in un singolo genere ed è basata sull’idea che siamo fatti di gusti differenti.

In altre parole, usando un’efficace metafora elaborata proprio da Claudio per spiegare meglio il concetto: “la vita è pop, però un mese può essere jazz, un altro blues e così via”. Come una tavolozza di colori insomma, la tracklist racchiude tutte le sfumature delle emozioni, che culminano nella romantica ballad finale Che fai a Capodanno?.

 

Ascolta “365” su Spotify

 

 

 

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.