fbpx

Musica Italiana Emergente

Portale d'informazione dedicato alla musica italiana emergente

Francesco Anselmo – Biografia

Sharing is caring!

Francesco Anselmo nasce nel 1991 a Polizzi Generosa, paesino della provincia di Palermo incastonato tra
le montagne siciliane. Inizia a suonare la chitarra all’età di 6 anni e a scrivere le prime canzoni a 13 anni, realizzando per gioco un “disco-ricordo” intitolato “La Storia Infinita”. Il suo percorso musicale procede per diversi anni parallelamente agli studi universitari di Economia, Anselmo continua a scrivere musica attingendo alla tradizione e raccontando del tempo che scorre e delle bizzarrie dei personaggi che incontra.

 

L’orchestra Treis Akria, le vittorie e le sue canzoni.

Nel 2012 fonda l’orchestra Treis Akria, di cui è voce e chitarra e con cui porta in giro la memoria storica dei cantastorie Siciliani. Portati a termine gli studi, nel marzo 2015 si laurea in Economia e subito dopo si trasferisce a Roma dove inizia a frequentare Officina Pasolini, laboratorio di alta formazione per la canzone e il teatro sotto la guida e la direzione artistica di Tosca. Il 2017 è l’anno delle opportunità, apre diversi concerti e partecipa come musicista a produzioni teatrali in scena a Roma.

 

Vincitore del “Festival della Canzone Popolare D’autore” – Premio Giorgio Nataletti 2017, inizia a lavorare al suo debutto discografico “Il gioco della sorte”, un disco al limite tra il teatro e la canzone popolare d’autore. Pubblicato a Marzo 2018, è finalista alle Targhe Tenco 2018 come “Miglior opera prima” e si posiziona tra i cinque dischi di esordio più belli dell’anno. Il tour de “Il gioco della sorte”, in corso anche per tutto il 2019, annovera tra le tappe le aperture allo spettacolo di Nino Frassica al Teatro di Verdura a Palermo, della Bandabardò e due concerti di Max Gazzè. 

 

Nel 2020 pubblica il singolo “Lo dici veramente”, primo capitolo di un nuovo progetto discografico che condurrà alla pubblicazione del nuovo album “PLURIBALL”, in uscita a gennaio 2022, anticipato anche dall’omonimo singolo in uscita il prossimo 1 dicembre.

Francesco Anselmo su Spotify

 

Album registrato in piena crisi pandemica, nei primi mesi del 2021, presso gli studi di “INDIGO” a Palermo. Il disco è stato prodotto da Donato Di Trapani, già produttore di Nicolò Carnesi e attuale tastierista di Paolo Nutini, e Fabio Rizzo, produttore palermitano che vanta tantissime produzioni e collaborazioni (Motta, Dimartino, Alessio Bondì).

 

Questo nuovo disco, in uscita il 21 gennaio 2021, racconta le nuove generazioni e i loro adattamenti dinnanzi l’incertezza; musicalmente è caratterizzato da una grande ricerca sonora basata su suoni elettronici ed esperimenti in studio.

Clicca sul banner per essere contattato.

Clicca sull'immagine per essere ricontattato e scoprire le offerte riservate a te.


Questo si chiuderà in 20 secondi

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.