LUCA ORSINI – biografia
Luca Orsini è un cantautore/bassista di Ascoli Piceno nato nel 1979.A metà degli anni Novanta, inizia a militare in diverse band, sempre in qualità di bassista e band leader. Prima nell’orbita del punk rock revival, successivamente in formazioni molto diverse l’una dall’altra che gli permettono di collaborare anche con gruppi bandistici e musicisti jazz, portando avanti sempre i propri brani, ma anche composizioni adattate alla poesia musicale e alle performances teatrali. Negli anni alterna momenti di più o meno intensa attività live, a periodi di ricerca, lavoro in studio e partecipazioni a manifestazioni e concorsi.
I progetti artistici di Luca Orsini
“Nozze di Piombo” (2015) è l’ultimo lavoro con i Coniugi Orsini, band fondata nel 2002 assieme al M° Marco Bassi. Con questa band si ricordano le partecipazioni all’Aventino Blues Festival (2003), al Maremoto (2011) e al Un Festival alle Corde (2012), eventi dove hanno l’onore di condividere il palco con artisti del calibro di Brian Auger, Popa Chubby, Area, Quintorigo, Brunori Sas e Peppe Voltarelli. Luca Orsini è anche un operatore sociale e musicale.
Nel 2016, a sostegno di pazienti affetti dal morbo di Parkinson, realizza con l’istituto di riabilitazione Santo Stefano “Canta che ti passa”, EP di brani per coro e body percussions.
Infine, ancora nel 2016, pubblica sulla propria pagina di Rockit la ristampa online di “Lou Corsini and The Luwaks”, per festeggiare i 9 anni di vita del suo primo EP (autoprodotto) uscito nel 2007.
A Gennaio 2018, Luca Orsini pubblicherà il suo nuovo EP intitolato “L’odine delle cose gambere”