fbpx

Musica Italiana Emergente

Portale d'informazione dedicato alla musica italiana emergente

P.A.S.S. 2015 : Torna il contest musicale che porta i gruppi in tour.

Sharing is caring!


 
Seconda edizione per il P.A.S.S., il contest per band e musicisti emergenti ideato dall’Associazione
Culturale Contatto e Radio Contatto in collaborazione con il Comune di Vinovo e Pink Village. Dal 30
marzo al 14 giugno sarà possibile iscriversi e sottoporre i propri brani, tra i quali saranno selezionate le dodici band da portare sul palco del Pink Village nella grande festa finale dal 2 al 5 luglio. Per i vincitori sono in palio registrazioni professionali, un videoclip, tante interviste e un vero e proprio tour nei locali di Torino e provincia.
Dopo la fortunata esperienza della prima edizione, il P.A.S.S. sceglie di crescere senza perdere di vista gli obiettivi che esprime già nel nome. L’acronimo, infatti, sta per “Pubblico Ascolto di Suoni Sommersi”, ed esprime l’intenzione di portare alla ribalta band e singoli musicisti liberi da contratti discografici, agli esordi di una carriera musicale in cui riversare passione e impegno. Il P.A.S.S. nasce proprio per chi, non ancora famoso e senza il sostegno di strutture professionali, fa difficoltà a trovare spazi e visibilità. Una dimostrazione di fiducia da parte degli organizzatori, che scelgono non solo di offrire un palco su cui esibirsi nell’arco di quattro giorni di contest a inizio luglio, ma anche di offrire il supporto di molte realtà del torinese che da sempre scelgono di accogliere la musica emergente.
Entrano così nel circuito del concorso numerosi locali che accoglieranno il P.A.S.S. Tour, una serie di serate in cui i vincitori potranno esibirsi davanti a un pubblico ogni volta diverso: Samo, Cpg, Patchanka,Chacharum, Margot.Si rinforza inoltre il sostegno mediatico all’iniziativa grazie a TorWeb, la rete delle webradio torinesi.
Nata nel 2014 coinvolge, oltre a Radio Contatto, sette altre emittenti web del capoluogo e provincia unite dalla volontà di collaborare a progetti comuni cui dare maggiore forza tramite le molte e diverse voci della programmazione. Le serate del contest saranno trasmesse in diretta sulle diverse piattaforme, che accoglieranno i brani vincitori all’interno della rispettiva selezione musicale e intervisteranno le band. Le frequenze virtuali coinvolte sono quelle di Border Radio, Radio Banda Larga, RadioAttiva, RadioOhm, Radio M** Bun e Radio Trip.
Novità del 2015 sono anche le partnership con l’etichetta discografica Videomapnetwork di Milano, che ha chiesto di unirsi all’iniziativa a seguito del successo della prima edizione, e con MIE – Musica Italiana Emergente, importante portale di informazione musicale che raccoglie interviste, recensioni e news dal mondo della musica indipendente.
Fondamentale resta il sostegno del Comune di Vinovo, che sostiene l’Associazione Culturale Contatto nella volontà di promuovere e sostenere le attività culturali sul territorio, con particolare riguardo per i cittadini più giovani e le iniziative in cui questi siano protagonisti.
Le iscrizioni al concorso, che prevede una quota di partecipazione di 20,00 euro, si aprono lunedì 30 marzo e si chiuderanno domenica 14 giugno 2015. Le modalità di partecipazione e il regolamento sono reperibili sul sito www.radio-contatto.tk, dove si trova anche l’elenco completo dei premi. Oltre alla votazione della giuria di qualità, che permetterà l’ingresso dei gruppi nella fase finale del gruppo, il voto della giuria popolare permetterà al gruppo più apprezzato di ogni serata di vincere un premio in attrezzature musicali.

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.