Silvia Caracristi
Silvia Caracristi nasce a Trento nel giugno del 1983.
Fin da piccola è attratta dal canto e dal suono delle parole; inizia a suonare la chitarra a 14 anni con l’idea chiara sin da subito di scrivere canzoni.
Dal 2007 comincia a proporre le sue canzoni ad alcuni concorsi nazionali ottenendo vari riconoscimenti fra i quali: la vittoria a Sanremolab 2007, la semifinale di Musicultura nel 2008, il premio della critica al premio Bianca d’Aponte IV edizione.
Nel 2010 il video di “Pezzi di cielo” presentato per le selezioni di Sanremo viene pubblicato sul sito online LaRepubblica.it nell’articolo “Sanremo i giovani che non vedremo” e successivamente sul portale raimusic. Sempre nel 2010 Silvia è in semifinale a Musicultura, in finale al Premio De Andrè, al premio Bianca d’Aponte e al Premio Musica da Bere.
Silvia è anche voce del progetto “miniature” un duo (che la vede al fianco di Gabriele Pierro) che propone reinterpretazioni di brani molto conosciuti vestendoli di un’estetica minimale caratterizzata dall’uso di strumenti che si denotano per la loro dimensione ridotta. Nel dicembre 2012 esce il primo album omonimo autoprodotto. Per info: www.le-miniature.com
La sua musica è introspettiva e delicata, connotata da una particolare cura dei testi e dall’utilizzo di strumenti acustici affiancati a tappeti di elettronica minimale.