fbpx

Musica Italiana Emergente

Portale d'informazione dedicato alla musica italiana emergente

VEEBLEFETZER: NO MAGIC, NO BULLET è il titolo del nuovo album.

Sharing is caring!


Molti vorrebbero trovare una soluzione magica ai propri problemi, ma si rifiutano di credere nella magia.
Dopo l’esordio con l’EP ‘The Truth Is Overrated0’, il quartetto romano è lieto di presentare il primo lavoro
discografico sulla lunga distanza, un continuo dondolare tra magia e verità, a suon di fiati e ritmi ondeggianti.
‘No Magic No Bullet’ uscirà l’8 Maggio su etichetta Goodfellas. Il disco è stato registrato su nastro e missato su banco analogico. Sarà anticipato dal videoclip del singolo ‘Money Comes Money Goes’.
Il reggae, ma anche un approccio gitano e folk, fino ai confini del punk. Ascoltandolo verrebbe da pensare
Un’attitudine musicale globalista e fuori dagli schemi, quasi che una linea immaginaria – ma in fondo tangibile – possa unire echi di dub tra le baracche di Kingston a sprazzi di puro rock’n’roll, un funerale a New Orleans a un matrimonio gypsy nelle campagne di Sarajevo. Le chitarre pastose in bilico tra reggae e manouche si mescolano con l’energico calore dei fiati e il marchingegno ritmico fatto di tamburi e macchine da scrivere. Le basse frequenze sono tutte affidate all’andamento gradasso e rubicondo del sousafono, un basso tuba da parata. La strumentazione degna di una piccola orchestrina protopunk rende il timbro dei brani decisamente riconoscibile e originale. Il cantato è in inglese. Le liriche raccontano di viaggi, tumulti e stortezze della vita, scritte dal frontman Andrea ‘Mondo Cane’ Cota, irrefrenabile musicista nonché produttore e dj radiofonico.
Nei prossimi mesi i Veeblefetzer continueranno la loro incessante attività live che li ha già visti calcare i palchi dei principali club e festival italiani e di mezza Europa tra cui il Boomtown Fair (UK), il festival più incredibile mai visto, il Musikclub Open Air in Austria, l’Ariano Folk Festival (AV) e il Live Rock Festival (SI) condividendo il palco tra gli altri con The Bluebeaters, Raiz & Almamegretta, [dunkelbunt] & the secret swing society, Slamboree, The Electric Swing Circus, Dirty Honkers, Monaci del Surf, Fuzz Orchestra, UNA. L’origine del nome del gruppo arriva dalla rivista di satira e fumetti ‘MAD’, nata negli anni ’50, in cui  il termine Veeblefetzer veniva usato in riferimento a qualsiasi tipo di oscuro macchinario molto complicato e che non abbia uno scopo preciso.
I Veeblefetzer sintetizzano questa fantasticheria ritagliandosi un singolare spazio nel panorama della musica indipendente.
“No Magic No Bullet” è un disco dinamico ed energetico, che stana il coinvolgimento nell’ascoltatore.
E’ un disco che ti solleva e ti mette in mezzo. La sensazione che si ha ascoltandolo è quella di stare davanti ad un amico appena tornato da un lungo viaggio e preso da mille racconti. E’ un disco fatto da mille fiati, per chi ha ancora il fiato necessario per rimettersi sulla strada. Un carnevale in cui gli ottoni la fanno da padroni,esprimendo una qualche forma di gioia manifesta e a tratti melanconica. Sbaldore e sollucchero genuino, un po’ vanesio e sicuramente tribolato!
I testi in inglese parlano di viaggi, tumulti e stortezze della vita. Gli orizzonti della memoria si fanno labili e i confini facilmente valicabili. Storie di paesaggi, di sentieri, di cambiamenti, di relazioni e di ricordi, di ambizioni e delusioni.

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.